giovedì 17 luglio 2014

Insalata da Tiffany: perché #questoepiubello !


Signore e signori....
(rullo di tamburi)
...Ecco a voi....

IL SECONDO LIBRO DELL'MTCHALLENGE!!!!

Carta di Identità

Titolo : insalata da Tiffany

Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve

Argomento: le insalate come non le avete mai viste ;-)
Casa editrice: Sagep Editori

Editor: Fabrizio Fazzari
Collana: i libri dell'MTChallenge
Impaginazione: Barbara Ottonello
Segni particolari: BELLISSIMO #questoepiubello

Prezzo 18 euro
in vendita nelle migliori librerie  e su Amazon e IBS


41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia le insalate pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier & Co. al tempo della nascita dell'Alta Ristorazione. Le fotografie sono tutte ambientate nella Belle Epoque, con pezzi d'epoca originali e preziosissimi.
Seguono poi 53 "pezzi facili", vale a dire insalate nel senso più classico del termine, accompagnate da una grafica freschissima e contemporanea, grazie alle illustrazioni della bravissima Mai Esteve. 
In mezzo, tanti condimenti sfiziosi: emulsioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati, citronnette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa.
E poi, c'è tutto il contorno a cui ci hanno abituati i libri dell'MTChallenge: il c'era una volta con la parte storica, e la parte più tecnica, con le attrezzaure, i consigli, il come si fa.




E sempre fedeli allo spirito dell'MTChallenge, anche per quest'opera gli Autori hanno deciso di devolvere il loro compenso in beneficienza:

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


2 commenti:

  1. Vedo che anche tu hai aderito a questa bella iniziativa. Brava!

    RispondiElimina
  2. Questo libro è davvero più bello ... ho ordinato la mia copia e aspetto che arrivi, per gustare la mia "Insalata da Tiffany" !!!
    Complimenti !!!

    RispondiElimina

Nella Apple Pie c'è posto per tutti, tranne i maleducati e gli spammer. :-)

Everybody is welcome here, except rude people and spammers. :-)